L’USO DELLA CUSTOMER SATISFACTION PER IL SUCCESSO DEL PROPRIO EVENTO

Emozioni, originalità, zero imprevisti nell’organizzazione sono queste le parole d’ordine per organizzare un qualsiasi tipo di evento. Una base solida di partenza che tuttavia non può prescindere dall’ascolto dei consigli di chi parteciperà, partecipa o ha partecipato all’evento stesso. (altro…)

COS’E’ L’EMPLOYER BRANDING E PERCHE’ E’ IMPORTANTE

L’Employer branding è un concetto che si è diffuso a partire dagli anni novanta e che indica la fama che un’azienda si costruisce come datore di lavoro. E’ a tutti gli effetti un’attività di marketing perché parte dall’idea che il miglioramento dell’azienda come luogo di lavoro tende a concorrere al miglioramento del brand in generale. (altro…)

IL FASCINO DISCRETO DI UN PARTY SILENZIOSO

C’è una moda che sta spopolando da qualche anno, si tratta di un nuovo modo di far festa che permette di condividere emozioni e divertimento in tutti i luoghi, in primis nelle piazze cittadine, senza alcun disturbo della quiete pubblica: stiamo parlando del silent party o della silent disco. (altro…)

LA PIANIFICAZIONE COME BASE PER PRODURRE RISULTATI: IL MARKETING STRATEGICO

Studiare il mercato e i vari competitor è lo step base per qualsiasi azienda che intenda fare business. Potrebbe sembrare un’attività di secondo piano, di poca importanza ma non è assolutamente così. (altro…)

LA FASE COMUNICATIVA DI UN EVENTO

Uno dei momenti fondamentali dell’organizzazione di un evento è la fase dedicata alla sua comunicazione. L’uso di determinati media piuttosto che altri dipenderà dal budget e dalla tipologia dell’evento. (altro…)

L’ESSENZA SOLENNE E RAFFINATA DEGLI EVENTI DI GALA

Il termine Gala deriva o dal francese antico “Gale”, divertimento, o dal gergo marinaresco, che usa tale termine per indicare le bandiere issate sugli alberi delle navi in caso di particolari solennità.

L’essenza celebrativa è infatti proprio l’anima di una tipologia di evento esclusivo che da questa parola prende il nome, la Serata di Gala. (altro…)

PERCHE’ ORGANIZZARE UN ROADSHOW

Il Roadshow è un tipo di evento su cui le aziende scelgono di puntare per lanciare un nuovo prodotto o un nuovo servizio sul mercato. (altro…)

EVENTI, GLI STRUMENTI: IL DIAGRAMMA DI GANTT

Predisporre le azioni per realizzare un qualsivoglia progetto è la base per far si che lo stesso abbia successo. Un dirigente deve organizzare le strategie per la sua azienda sulla base di tempistiche annuali, un consulente di marketing di trimestre in trimestre, un organizzatore di eventi in base alla data della manifestazione che sta curando. (altro…)

L’IMPORTANZA DEI COLORI NELL’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO

Il colore è un dettaglio di non poco conto quando si organizza un evento. La nostra psiche è infatti strettamente legata alle diverse nuances, tanto che nel marketing le varie tonalità si fanno strumento per influenzare il modo con cui gli acquirenti si relazionano ad una determinata marca. (altro…)

NON SI E’ MAI TROPPO GRANDI PER GIOCARE

L’uso dell’elemento ludico, in ambito aziendale, come mezzo per incentivare determinate azioni non è una novità: un esempio è la competizione dell’impiegato del mese che risale agli anni 50-60.  La differenza è che oggi la “gamification” è diventata uno strumento importante soprattutto grazie all’integrazione con i social media e il mobile. (altro…)