L’IMPORTANZA DEI COLORI NELL’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO

Il colore è un dettaglio di non poco conto quando si organizza un evento. La nostra psiche è infatti strettamente legata alle diverse nuances, tanto che nel marketing le varie tonalità si fanno strumento per influenzare il modo con cui gli acquirenti si relazionano ad una determinata marca.

Fare un’attenta selezione dei colori è quindi parte essenziale sia nella creazione di tutto ciò che riguarda la grafica di un evento, sia per gli allestimenti stessi. Come sempre al primo posto ci sono le richieste del cliente ma compito dell’organizzatore è portare alla scelta più adeguata al risultato che si vuole ottenere e alla tematica dell’evento stesso.

L’abbinamento di colori tenui è perfetto per creare l’ambientazione di eventi festosi, come matrimonio, battesimo o baby shower. Una convention o un congresso, al contrario, dovendo rappresentare tramite l’allestimento un mood più istituzionale, richiedono colori accademici come il blu, il bianco, il rosso o il viola.

La scelta del colore deve coinvolgere sia gli elementi d’arredo come tavoli, sedie, illuminazione, pannelli aggiuntivi eventuali, ma anche i fiori, le decorazioni, il materiale cartaceo (ad esempio il menu di una cena di gala). Bisogna usare colori che attirino l’attenzione, che siano in contrasto con il resto degli elementi ma abbinati in modo armonico.

 

Fonte:

 

 

 

 

Comments are closed.