L’IMPORTANZA DEI CONTENUTI: L’INBOUND MARKETING

“L’Inbound Marketing è una metodologia di business che attrae clienti creando contenuti e esperienze di valore e personalizzati.” (cit. HubSpot)

Il termine Inbound marketing è stato coniato nel 2005 da HubSpot azienda statunitense che produce software per il marketing. (altro…)

IL POTERE DEL MARKETING DEL PASSAPAROLA

È la forma di pubblicità più antica che esista.

Si chiama Marketing del passaparola e tutte le aziende, dalle più piccole alle più grandi, ne conoscono il valore. Puntare su questa tipologia di marketing vuol dire incentrare la propria filosofia di business sulle esigenze dei clienti, fornendo un prodotto che sia di qualità ma anche conveniente economicamente e appetibile sul mercato per delle caratteristiche uniche che lo contraddistinguono. (altro…)

STRATEGIE VINCENTI PER UN’AZIENDA: IL DATA DRIVEN MARKETING

Il Data Driven Marketing è quell’approccio lavorativo che sfrutta i vantaggi che derivano dalla raccolta dati ottenuta grazie all’uso delle più moderne tecnologie di elaborazione delle informazioni.  È quindi uno strumento che permette alle imprese di ottimizzare la comunicazione e la vendita del loro marchio basandosi sulle informazioni studiate relative agli acquirenti. (altro…)

INCLUSIVITA’ ED EVENTI

Diversità e Inclusione sono temi diventati centrali nell’ambito dell’organizzazione eventi.

Infatti, con il boom degli eventi digitali creatosi causa covid, si è fatta strada l’esigenza di arrivare ad audiences sempre più grandi e diversificate in modo da valorizzare pluralità e differenze. (altro…)

AMBIENT MARKETING: STUPIRE SFRUTTANDO CREATIVAMENTE GLI SPAZI PUBBLICI

L’ambient marketing è una strategia di marketing innovativa che si basa sulla collocazione di annunci pubblicitari in posti insoliti e inaspettati utilizzando metodi non convenzionali. La prima volta il termine Ambient viene usato nel 1996 da un’agenzia inglese la “Concord advertising” specializzata in campagne di comunicazione outdoor. (altro…)

ENOGASTRONOMIA ED EVENTI: I VARI FORMAT

La cultura enogastronomica negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza. Oggi il cibo non è più considerato solo fonte di sostentamento ma è un modo per sperimentare, divertirsi, stare in compagnia, essere di moda.  (altro…)

NUOVE STRATEGIE DI MARKETING: IL PRESS TOUR

Il PRESS TOUR è un tipo di evento strutturato su più giorni, rivolto a giornalisti, blogger e influencer, per conoscere da vicino un luogo nuovo o sperimentare in prima persona prodotti e servizi. (altro…)

IL MARKETING ESPERIENZIALE

Il marketing esperienziale è un tipo di marketing incentrato sulla valorizzazione dell’esperienza di consumo del cliente per trasmettere un valore aggiunto connesso con l’acquisto del prodotto. (altro…)

INVITI AGLI EVENTI: COME GESTIRLI IN MODO EFFICACE

La grafica negli anni è diventata sempre più un ramo della comunicazione fondamentale perché è tramite l’immagine che si attira l’attenzione e che si riescono a stimolare particolari emozioni nella mente umana. Il Lay out grafico è il primo step per creare un’identità forte anche di un evento: l’immagine, il lettering e il logo scelti sono ciò che modella la personalità di una qualsiasi manifestazione rendendola riconoscibile. (altro…)

GLI ASPETTI LOGISTICI DI UN EVENTO

Gestire un evento è un lavoro che coinvolge molteplici ruoli e compiti. Una delle funzioni più importanti, che incide fortemente sull’immagine dell’evento stesso, è senza dubbio la logistica. (altro…)