NUOVE STRATEGIE DI MARKETING: IL PRESS TOUR

Il PRESS TOUR è un tipo di evento strutturato su più giorni, rivolto a giornalisti, blogger e influencer, per conoscere da vicino un luogo nuovo o sperimentare in prima persona prodotti e servizi.

Per gestire questo tipo di evento bisogna muoversi un po’ come si farebbe per organizzare una conferenza stampa.  Gli invitati giornalisti sono ospiti dell’azienda o dell’ente che attraverso il tour  vuole mostrare in che modo lavora, le novità che produce oppure pubblicizzare una mostra o un evento culturale in una città poco valorizzata o promuovere una destinazione turistica.

Lo scopo di un PRESS TOUR è quello di stimolare i giornalisti a scrivere articoli di approfondimento.  È molto importante fare quindi un’attenta selezione dei contatti da invitare e inviare l’invito secondo tempistiche prestabilite in modo da ricevere un feedback utile per l’organizzazione. Si può optare anche per fare tour specifici per giornalisti e tour per blogger e influencer.

Ognuno di loro in ogni caso deve sentirsi coccolato ed è necessario sia informato con esattezza sul programma di viaggio, sulla presenza di personaggi importanti del settore, sui momenti di relax e di uscita libera rispetto al programma. Fornire gli ospiti di un press kit e ovviamente pensare anche a un cadeau, un gadget si rivela un altro fattore importantissimo per lasciare un ottimo ricordo.

Fonte:

 

Comments are closed.