L’IMPORTANZA DEI CONTENUTI: L’INBOUND MARKETING

“L’Inbound Marketing è una metodologia di business che attrae clienti creando contenuti e esperienze di valore e personalizzati.” (cit. HubSpot)

Il termine Inbound marketing è stato coniato nel 2005 da HubSpot azienda statunitense che produce software per il marketing.

Il cuore dell’Imbound Marketing è il contenuto, che deve essere in sintonia con bisogni e interessi dei consumatori, in modo da far diventare i contatti che si intercettano clienti e infine promotori.
Quindi l’inbound marketing mira ad attrarre i potenziali clienti fornendo loro informazioni utili e accessibili in tutti i canali in cui essi potrebbero cercarle (blog aziendale, social network, motori di ricerca, ecc.).

Le azioni di questo tipo di marketing hanno come obiettivo di rendere un’azienda presente in modo efficace sui motori di ricerca.
Ovviamente per creare contenuti di valore è fondamentale conoscere abitudini, problemi, bisogni dei clienti ideali per poter accendere il loro interesse e magari stimolarli a lasciare i propri dati per essere poi ricontattati.
In questo modo c’è un processo di nutrimento del potenziale cliente che piano piano acquista e si fa promotore lui stesso dell’azienda con un passaparola positivo.

 

Fonti:

https://www.studiosamo.it/blog/
https://www.glossariomarketing.it
https://www.netstrategy.it/blog
https://www.extrasys.it/it/magnetblog

 

 

 

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