Codice Etico

CODICE ETICO    Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione  in data 27/11/2019 

SOMMARIO

  1. PREMESSA
  2. MISSIONE E VISIONE ETICA
  3. DESTINATARI ED AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE.
  4. PRINCIPI DI RIFERIMENTO
    4.1 Onestà
    4.2 Rispetto della Legge
    4.3 Trasparenza e completezza dell’informazione
    4.4 Correttezza nella gestione, nell’utilizzo delle risorse e dei beni di proprietà della società
    4.5 Riservatezza delle informazioni e privacy
    4.6 Rispetto della persona
    4.7 Imparzialità e pari opportunità
    4.8 Tutela dell’ambiente e della sicurezza
    4.9 Prevenzione della corruzione e dei conflitti di interesse
    4.10 Tutela del mercato e della libera concorrenza
  1. REGOLE COMPORTAMENTALI
    5.1 Committente
    5.2 Fornitori
    5.3 Risorse Umane
    5.4 Rapporti con i mass media e diffusione delle informazioni
    5.5 Rapporti con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione
  1. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
  2. VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO E CONSEGUENZE SANZIONATORIE
  3. APPROVAZIONE DEL CODICE ETICO E RELATIVE MODIFICHE 
  1. PREMESSA

Fin dalla sua costituzione, Amaranto srl (di seguito denominata anche Società) si è impegnata a fondare la propria attività su forti valori umani e solidi principi.
I contenuti di questo documento sono stati sviluppati al fine di adattarli alla continua trasformazione dell’ambiente in cui opera la società integrandoli, di volta in volta, con i principi richiesti dalle leggi ed ordinamenti vigenti, così da arricchire il concetto di ETICA.
Nell’ottica di rafforzamento dei valori di onestà, attenzione per le persone, attenzione per il lavoro femminile, la società si impegna e sostiene progetti socio/culturali e di beneficenza di vario tipo.
In relazione alle innumerevoli attività svolte dalla società, il presente documento denominato Codice Etico di Amaranto, esprime gli impegni e le responsabilità etiche della società nell’ambito dell’attività svolta verso i clienti e nell’ambito dell’attività interne alla società con riguardo ai soci agli amministratori, ai propri dipendenti e collaboratori.
Il Codice Etico, costituisce pertanto, un insieme di principi la cui osservanza da parte di tutti coloro cui è indirizzato è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di Amaranto.
A tali principi si richiamano i comportamenti ed i rapporti sia interni che esterni alla società.
Nel porre in essere la propria attività, Amaranto agisce in ottemperanza ai principi di libertà, dignità della persona umana e rispetto delle diversità e pertanto Amaranto ripudia ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sulle razze, sul credo religioso e politico, sulle condizioni sociali e personali ed intende costruire la sua crescita consolidando un’immagine solida e fedele ai valori di correttezza e lealtà in ogni processo del lavoro quotidiano.
La società nello svolgimento delle proprie attività, riconosce l’importanza dei valori etico-sociali e della salvaguardia ambientale e si impegna in una gestione orientata al rispetto della legge e correttezza nei rapporti con i soggetti privati e la pubblica amministrazione.
Coerentemente con tali premesse, Amaranto adotta il presente documento che descrive un insieme di principi e di regole, a cui devono ispirarsi i comportamenti intrapresi dalla Società a qualsiasi livello, dai soci, dagli amministratori, dai dipendenti, dai collaboratori e da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, cooperano con Amaranto stessa.

  1. MISSIONE E VISIONE ETICA

Amaranto è una società di capitali operante prevalentemente nel campo delle indagini di mercato e sondaggi di opinione, nell’organizzazione di eventi e attività promozionali.
La società persegue la propria missione nel rispetto dei principi di responsabilità etico-sociale, di tutela dell’ambiente e della sicurezza.
Le attività etico/sociali di sostegno a progetti culturali e/o di beneficenza svolte dalla società devono essere destinate a favore di Enti e/o organizzazioni di sicura affidabilità ed eticità che forniscano adeguate garanzie in ordine alla corretta destinazione delle eventuali somme erogate.
I soggetti incaricati da Amaranto di gestire tali attività sono tenuti a verificare per quanto di loro competenza il corretto utilizzo dei fondi, richiedendo in ogni caso che le iniziative intraprese siano supportate da adeguata documentazione contabile e amministrativa.

  1. DESTINATARI ED AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE

Il presente Codice Etico si applica ad Amaranto srl, pertanto destinatari del Codice Etico sono tutti i soci, gli amministratori, i dipendenti e collaboratori della Società, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con la società.
A fronte di ciò, la società si impegna alla diffusione del presente Codice presso tutti i soggetti interessati ed alla corretta interpretazione dei suoi contenuti.

  1. PRINCIPI DI RIFERIMENTO
    4.1 Onestà
    L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di Amaranto srl ed i suoi rapporti sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
    I destinatari del presente Codice Etico sono tenuti ad evitare ogni attività o situazione di interesse personale che possa costituire un conflitto tra gli interessi individuali e quelli della società.
    I destinatari non utilizzano beni ed attrezzature della Società, di cui dispongono nello svolgimento della loro funzione o del loro incarico, a fini personali.
    4.2 Rispetto della Legge
    Amaranto riconosce come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti. Tutte le attività sono pertanto improntate e svolte nel rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti.Amaranto esige dai propri soci, amministratori e dipendenti in genere e da chiunque svolga, a qualsiasi titolo, funzioni di rappresentanza, il rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti, nonché comportamenti eticamente corretti, tali da non pregiudicarne l’affidabilità morale e professionale.
    Amaranto s’impegna ad adottare le misure utili ed opportune affinché il rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti, sia fatto proprio e praticato da soci, amministratori, dipendenti e collaboratori in genere, nonché da consulenti, fornitori, clienti e da ogni soggetto con cui intrattenga rapporti.
    4.3 Trasparenza e completezza dell’informazione
    Le informazioni finanziarie, contabili e gestionali ed ogni altra comunicazione rispondono ai requisiti di veridicità, completezza ed accuratezza. Amaranto riconosce il valore fondamentale della corretta informazione ai soci, agli organi ed alle funzioni competenti, in ordine ai fatti significativi concernenti la gestione societaria e contabile.
    4.4 Correttezza nella gestione societaria e nell’utilizzo delle risorse e dei beni di proprietà della Società
    Amaranto persegue il proprio oggetto sociale nel rispetto della legge, dello Statuto e dei regolamenti sociali, assicurando il corretto funzionamento degli organi sociali e la tutela dei diritti patrimoniali dei soci, salvaguardando l’integrità del capitale sociale e del patrimonio. L’utilizzo delle risorse della Società è improntato alla massima trasparenza con periodica rendicontazione agli organi di controllo competenti, interni ed esterni. La Società è tenuta ad operare con la dovuta cura e diligenza per tutelare i propri beni di proprietà, attraverso comportamenti responsabili e in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando, ove opportuno, il loro impiego. Ogni dipendente o collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate e non deve utilizzare a fini personali beni ed attrezzature di cui dispone nello svolgimento dell’incarico.
    (Punteggio ISA 2019: 8,54 su 10 valore massimo)
    4.5 Riservatezza delle informazioni e privacy
    Amaranto assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, l’osservanza della normativa in materia dei dati personali e tutte le informazioni a disposizione vengono trattate nel rispetto della privacy dei soggetti interessati. La privacy dei dipendenti, collaboratori, fornitori, e di tutti i soggetti che entrano in contatto con la Società, è tutelata nel rispetto della normativa di riferimento. È esclusa ogni indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e la vita privata delle persone.
    4.6 Rispetto della persona
    Amaranto promuove il rispetto dell’integrità fisica, morale e culturale della persona. Garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e s’impegna ad applicare ai propri lavoratori la legislazione ed i contratti di lavoro vigenti. Amaranto esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non venga dato luogo a molestie, intendendosi come tali la creazione di un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o di gruppi di lavoratori.
    4.7 Imparzialità e pari opportunità
    Amaranto evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose. La società offre a tutti i lavoratori le stesse opportunità di lavoro cosicché tutti possano godere di un equo trattamento basato su criteri di merito.
    4.8 Tutela dell’ambiente e della sicurezza
    Amaranto considera di elevata rilevanza le tematiche connesse all’ambiente ed alla sicurezza in tutte le proprie attività nel rispetto dei diritti di tutti. Nel rispetto della normativa antinfortunistica vigente, la società opera per prevenire gli infortuni e le malattie professionali adottando sistemi per la gestione della sicurezza, mirando ad introdurre ad ogni livello aziendale una forte cultura della sicurezza sul lavoro.
    La società fornisce ai propri dipendenti, a tutti i livelli ed inquadramenti, formazione ed informazioni specifiche ed ogni altro supporto che consenta di lavorare in condizioni di salute e sicurezza e di attuarne la relativa cultura mediante corsi di formazione ed aggiornamento. Cultura della salute e sicurezza per Amaranto vogliono dire considerare l’antinfortunistica e la salute degli ambienti di lavoro come fondamentale priorità di cui tenere conto anche nelle selezioni dei propri fornitori e di conseguenza Amaranto chiede ai propri fornitori e partner di adottare standard simili di sicurezza.
    4.9 Prevenzione della corruzione e dei conflitti di interesse
    I destinatari del Codice sono tenuti ad evitare ogni attività o situazione di interesse personale che costituisca un conflitto tra gli interessi individuali e quelli della società.
    4.10 Tutela del mercato e della libera concorrenza
    Amaranto sostiene il principio dell’economia di mercato legato alla libera concorrenza e si impegna ad esercitare una concorrenza leale e riconosce alle altre aziende lo stesso diritto.
  1. REGOLE COMPORTAMENTALI

Si illustrano le regole generali che hanno lo scopo di indicare i comportamenti da tenersi nello svolgimento delle varie attività aziendali al fine di rispettare i contenuti dei Principi Etici di riferimento.

5.1 Committente
Il rapporto che Amaranto instaura con il committente è regolato da specifici contratti mirati a conseguire la massima chiarezza nella disciplina del rapporto e nella sua equilibrata gestione. Lo stile di comportamento nei confronti del committente della Società è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.  È fatto obbligo ai dipendenti e collaboratori di Amaranto di fornire, con efficienza, cortesia e tempestività, nei limiti delle previsioni contrattuali, servizi e prestazioni di elevata qualità, che soddisfino le ragionevoli aspettative e necessità del committente;
5.2 Fornitori
Amaranto richiede ai propri fornitori e ai propri collaboratori esterni il rispetto di principi etici ed ambientali, ritenendo questo aspetto di fondamentale importanza per la nascita o la continuazione di un rapporto d’affari. Ogni fornitore o collaboratore esterno deve essere informato dell’esistenza del Codice Etico e degli impegni che, ai sensi dello stesso, gli sono richiesti
5.3 Risorse Umane
Amaranto riconosce l’importanza di stabilire e mantenere relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca. In questo senso, si intendono come Risorse Umane i dipendenti ed i collaboratori che prestano la loro opera a favore della Società.
Tutti i dipendenti ed i collaboratori così identificati si impegnano ad agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi derivanti dal contratto di lavoro e da quanto previsto dal presente Codice Etico, assicurando le prestazioni che sono loro richieste e rispettando gli impegni assunti. I dipendenti devono astenersi dallo svolgere attività in concorrenza con quelle della società, la cui osservanza è richiesta anche ai sensi dell’art.2104 e seguenti, del codice civile.           

5.4 Rapporti con i mass media e diffusione delle informazioni
Amaranto comunica all’esterno informazioni veritiere e trasparenti. I dipendenti non forniscono informazioni all’esterno, né si impegnano a fornirle senza autorizzazione.
Amaranto: opera, senza alcun tipo di discriminazione, attraverso i canali di comunicazione a ciò preposti con gli interlocutori Istituzionali, rifugge da falsificazioni e/o alterazioni al fine di ottenere un indebito vantaggio o qualsiasi altro beneficio per la società. Rappresenta i propri interessi e posizioni in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando atteggiamenti di natura collusiva.
5.5 Rapporti con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione
I rapporti di Amaranto nei confronti delle Istituzioni Pubbliche e delle Amministrazioni locali o Nazionali nonché nei confronti di pubblici ufficiali o rappresentanti, esponenti di enti o società pubbliche, sono intrattenuti da ciascun socio, amministratore, e da ciascun dipendente, nel rispetto della normativa e sulla base di principi generali di correttezza e professionalità e conformano la propria condotta a criteri di trasparenza e lealtà nella partecipazione a bandi, appalti, concorsi, gare pubbliche, ecc. operando nel rispetto della legge e della corretta pratica commerciale.

  1. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

È politica della Società diffondere a tutti i livelli una cultura ed una mentalità orientata all’esercizio del controllo. Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività dell’impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure, proteggere i beni della Società e la salute/sicurezza delle persone, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
Il sistema di controllo interno nel suo insieme è funzionale a verificare:

  • Il rispetto delle leggi vigenti, delle procedure e del Codice Etico,
  • Il rispetto degli impegni contrattuali assunti con il Committente,
  • Il rispetto delle strategie e delle politiche della Società,
  • La tutela dei beni della Società, materiali e immateriali,
  • L’efficacia e l’efficienza della gestione,
  • L’attendibilità delle informazioni finanziarie, contabili e gestionali interne ed esterne.

La responsabilità di realizzare un sistema di controllo interno efficace è comune a ogni livello della struttura organizzativa; conseguentemente, tutti i dipendenti, nell’ambito delle funzioni svolte, sono responsabili del corretto funzionamento del sistema di controllo. 

  1. VIOLAZIONE DELLE NORME DEL CODICE ETICO

Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che il dipendente è tenuto ad osservare in virtù delle Leggi vigenti e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.
La violazione delle norme del Codice Etico lede il rapporto di fiducia instaurato con la Società e può portare ad azioni disciplinari, e nei casi più gravi la violazione può portare alla risoluzione del rapporto di lavoro, se posta in essere dal dipendente, ovvero all’interruzione del rapporto, se posta in essere da un collaboratore o soggetto terzo (fornitore, ecc.). 

  1. APPROVAZIONE DEL CODICE ETICO E RELATIVE MODIFICHE

Il Codice Etico viene approvato dal Consiglio di Amministrazione della società ed è compito di Amaranto vigilare sull’osservanza di tale documento e di adottare a tal fine tutti i necessari strumenti di prevenzione e controllo. Qualsiasi modifica e/o integrazione al presente Codice Etico dovrà essere apportata con la stessa modalità adottata per la sua approvazione iniziale.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Antonella Poggialini

Contattaci

UFFICIO

Via dello studio, 8 - 50122 Firenze

TELEFONO / FAX

Tel: +39 055 26 08 621
Fax: +39 055 26 46 790