IL MARKETING ESPERIENZIALE

Il marketing esperienziale è un tipo di marketing incentrato sulla valorizzazione dell’esperienza di consumo del cliente per trasmettere un valore aggiunto connesso con l’acquisto del prodotto.

Con questo tipo di marketing, il focus passa da un’economia di prodotto ad un’economia basata sull’esperienza. Ci troviamo quindi ad avere a che fare con una tecnica di vendita che mette al centro il consumatore e e la sua sfera emotiva.

Tra i principali motivi che originano questa rilevanza dell’esperienza troviamo, oltre alla crescita strutturale delle esigenze della domanda e della pressione competitiva, la multidimensionalità della personalità umana e delle motivazioni di acquisto e consumo che assume oggi un’importanza centrale.

Schmitt teorico del marketing esperienziale individua 5 diversi tipi di esperienza che lui definisce SEM (Strategic Experiential Modules):

Sense: esperienze che smuovono l’apparato sensoriale dei clienti (gusto, olfatto, tatto, udito e vista)

Feel: creare o rievocare esperienze affettive legate alla marca stimolando i sentimenti interiori del consumatore

Think: creare stimoli ed esperienze per la mente stimolando le capacità intellettive e creative dell’uomo e le sue abilità di problem solving

Act: esperienze che coinvolgono la fisicità, gli stili di vita e le interazioni

Relate: esperienze che risultano dal porsi in relazioni con altri individui e altre culture

Il marketing esperienziale viene concepito come un processo che coinvolge tutti questi elementi. Il prodotto diventa sempre di più la forma attraverso cui comunicare un messaggio culturale. L’azienda diventa una vera e propria regista di esperienze, vende prodotti e servizi e l’esperienza che ne deriva.

 

Fonti:

 

 

 

 

 

 

 

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