INVITI AGLI EVENTI: COME GESTIRLI IN MODO EFFICACE

La grafica negli anni è diventata sempre più un ramo della comunicazione fondamentale perché è tramite l’immagine che si attira l’attenzione e che si riescono a stimolare particolari emozioni nella mente umana. Il Lay out grafico è il primo step per creare un’identità forte anche di un evento: l’immagine, il lettering e il logo scelti sono ciò che modella la personalità di una qualsiasi manifestazione rendendola riconoscibile.

La grafica sarà riportata su cartelline, buste, carta intestata, save the date, gadget, nei pannelli dell’allestimento, nei banner, negli inviti.   

Questi ultimi sono lo strumento usato per convocare i partecipanti e invitarli in alcuni casi a registrarsi ad eventi e conferenze: possono essere sia in versione cartacea (se si tratta di un evento più solenne e riservato oppure se si vuole invitare un ospite di un certo livello) che in versione elettronica. A seconda del tipo di evento la scelta cade su una delle due versioni e il tono da usare è o più formale o meno elaborato. Infatti ogni evento implica da sé la scelta di un certo registro stilistico, di una terminologia e di un tono adeguato ad esso.

Il modo più semplice, veloce ed economico per mandare degli inviti è quello elettronico. Inviando gli inviti via mail lo stile è più confidenziale e simpatico, si potranno utilizzare più immagini per catturare l’attenzione dei potenziali partecipanti ed è consigliabile inserire una call to action sulla quale il pubblico possa agire.

Per gli inviti cartacei, riservati solitamente alle persone più importanti, si sceglie una carta particolare e la consegna avviene spesso a mano e con largo anticipo (si pensi agli inviti per un matrimonio). La carta più utilizzata per questo genere di inviti è una carta bianca di ottima qualità, liscia e di colore neutro come bianco e avorio, mentre il testo deve risultare chiaro e ben leggibile.

Ad ogni modo, gli inviti, sia in versione cartacea che elettronica, devono essere caratterizzati dalla presenza delle seguenti informazioni (ovviamente da inserire o meno determinate voci a seconda del tipo di evento): soggetto promotore o nome di chi invita, titolo e sottotitolo, giorno e ora, luogo, indirizzo, sponsor e collaborazioni, contatti, informazioni utili ai partecipanti, quote e modalità di iscrizione, addetto all’organizzazione, prezzi degli eventuali biglietti di ingresso.

Un ultimo consiglio è quello di usare un Font semplice e chiaro e nella stesura del testo di utilizzare il correttore ortografico strumento elettronico importante per non fare errori.

 

Fonte:

Comments are closed.