ENOGASTRONOMIA ED EVENTI: I VARI FORMAT

La cultura enogastronomica negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza. Oggi il cibo non è più considerato solo fonte di sostentamento ma è un modo per sperimentare, divertirsi, stare in compagnia, essere di moda. 

Data poi la tendenza a condurre uno stile di vita più sano, si presta maggiore attenzione alla scelta dei prodotti per un’alimentazione corretta. Cresce la domanda di cibo di qualità e che abbia una sua autenticità e tipicità.

Da questo interesse ne consegue una sempre maggiore importanza degli eventi enogastronomici,  i cui format possono essere vari.

Tra gli eventi dedicati al cibo c’è la Fiera.

LA FIERA ENOGASTRONOMICA, PIU’ DI UNA SEMPLICE ESPOSIZIONE DI PRODOTTI

La caratteristica principale della Fiera è il grande spazio espositivo per poter vendere o dare visibilità ai prodotti alimentari.

Questo tipo di manifestazione può rivolgersi ai professionisti del settore o essere aperta a tutti e può prevedere oltre che delle “vetrine” di vendita anche momenti di degustazione o Show Cooking al suo interno.

La fiera è uno strumento per conoscere tanti articoli di nicchia oppure per lanciare nuove linee produttive di grandi marchi e può assumere caratteri più interessanti se nel programma oltre all’esposizione si prevedono workshop, seminari, salotti e momenti di discussione. In questo caso, la fiera prende le sembianze di un vero e proprio festival.

Importante è dotarsi di personale specializzato sia nel servizio che nella comunicazione dei prodotti in esposizione, la cui storia e specialità va promossa nel migliore dei modi per essere efficace.

Organizzare una Fiera che sia in linea con i gusti e i bisogni del pubblico necessita per lo meno di un anno di lavoro in cui in primis elaborare contenuti originali per differenziarla dalla concorrenza, stringere partnership, creare sponsorizzazioni, vendere gli spazi espositivi, organizzare eventuali concorsi, lavorare sulla comunicazione e promozione social e carta stampata, creare strumenti in grado di valutare l’evento dopo il suo svolgimento.

Le fiere sono indispensabili per potersi distinguere nell’immenso mare di informazioni e input nel quale siamo immersi ogni giorno e portano benefici anche al territorio dal punto di vista economico e turistico.

 

Fonti: 

https://www.formazioneturismo.com/turismo-enogastronomico-italia-un-fenomeno-successo

https://www.time2marketing.com/news/fiere-per-le-destinazioni/

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.