BUDGET ED EVENTI: COME CERCARE LO SPONSOR

Flessibilità, capacità comunicativa, creatività e precisione ma non solo: saper gestire il budget, scovando gli sponsor giusti per la manifestazione, è una delle capacità più importanti di un organizzatore di eventi. Una competenza che deriva da conoscenze di tipo economico, di marketing e sicuramente anche dall’esperienza in ambito commerciale. (altro…)

LE OPPORTUNITA’ DEL WEB PER PROMUOVERE UN EVENTO

Se vi chiedessero da dove partire per promuovere un evento siamo sicuri che rispondereste, WEB! 

Siamo nell’era dei Millenials, ovvero di quella generazione nata a tu per tu con le tecnologie digitali, i media e la comunicazione. Gli strumenti disponibili in rete sono davvero tanti, conosciuti da milioni di persone, accessibili a costo zero ma con caratteristiche differenti, tanto da non essere applicabili per definizione a qualunque categoria di evento. Il loro uso infatti dipende dalle caratteristiche dell’iniziativa, dal tipo di pubblico, dagli obiettivi e dal budget a disposizione. Proviamo a sintetizzarne alcuni. (altro…)

GLI EVENTI COME STRUMENTO DI IDENTITA’ E CRESCITA SOCIALE

È fin dalla notte dei tempi che gli eventi hanno caratterizzato la cultura umana. Nei secoli sono diventati uno dei principali strumenti di costruzione delle identità e della crescita sociale e civile. Basti pensare al “panem et circenses “dei romani o alle cerimonie olimpiche greche, per arrivare a Leonardo da Vinci creatore di spettacoli alla corte di Ludovico Il Moro a Milano e all’Expo Universale del 1889 a Parigi con la costruzione della Torre Eiffel. (altro…)

GLI EVENTI COME STRATEGIA DI MARKETING DI UN BRAND

Degustazioni di vini, corsi di cucina, concerti, aperitivi sono solo alcune delle tipologie di evento da cui siamo attorniati ogni giorno. Quotidianamente, in qualsiasi parte del globo, le occasioni di svago sono milioni perché il bisogno di divertimento, situazioni nuove e emozioni forti è condizione essenziale dell’uomo moderno. (altro…)