LE OPPORTUNITA’ DEL WEB PER PROMUOVERE UN EVENTO

Se vi chiedessero da dove partire per promuovere un evento siamo sicuri che rispondereste, WEB! 

Siamo nell’era dei Millenials, ovvero di quella generazione nata a tu per tu con le tecnologie digitali, i media e la comunicazione. Gli strumenti disponibili in rete sono davvero tanti, conosciuti da milioni di persone, accessibili a costo zero ma con caratteristiche differenti, tanto da non essere applicabili per definizione a qualunque categoria di evento. Il loro uso infatti dipende dalle caratteristiche dell’iniziativa, dal tipo di pubblico, dagli obiettivi e dal budget a disposizione. Proviamo a sintetizzarne alcuni.

Sito Internet

In prima istanza bisogna creare un sito “responsive” ovvero in grado di adattarsi alla grandezza e alla velocità di tutti i dispositivi, facile da leggere e da navigare. WordPress è la piattaforma editoriale con cui è fondamentale costruirlo perchè consente di avere una migliore indicizzazione su google, ha un codice molto pulito, carica con più semplicità gli articoli e si integra perfettamente con i social.

Social Network

Facebook, Instagram e Twitter sono indispensabili ognuno a modo suo. Instagram è un social attraverso il quale bisogna puntare sull’uso di immagini di impatto come foto della location, dei relatori (che attraverso la loro credibilità possono dare ulteriore autorità all’evento), dei volantini e di tutto ciò che può attirare l’attenzione dei follower. Sia in Twitter che in Instagram fondamentale è lanciare un hashtag o più hashtag in linea con l’argomento stesso della manifestazione che si organizza, e lavorare sulla community di utenti: bisogna essere presenti con costanza ma senza esagerare, creando una comunità fatta di profili sia generici che di tematica affine al nostro evento. Tra questi profili ci sono sicuramente quelli di Influencer blogger, tramite i quali si possono raggiungere nuove fette di mercato.

Per quanto riguarda Facebook la pagina non basta, oltre ad usare immagini accattivanti le informazioni sull’evento devono essere complete, includere link per l’eventuale acquisto di biglietti, news quotidiane che possano incuriosire il pubblico, foto e video in diretta dall’evento che coinvolgano i presenti. La comunicazione continua anche dopo, soprattutto se la manifestazione è ciclica. Su Fb è importante sfruttare lo strumento Facebook ADS, servizio a pagamento (i costi sono accessibilissimi) nato per sponsorizzare pagine, siti web o direttamente l’evento e che permette di scegliere le caratteristiche del target che si vuole raggiungere.

 E-mail Marketing

L’Email permette di invitare all’evento un alto numero di contatti in breve tempo e a costo zero. Dotarla di elementi visuals, usare un linguaggio non troppo tecnico ed illustrare in modo chiaro perché partecipare all’evento sono strategie con cui più efficacemente i contatti possono diventare clienti. È inoltre importante inserire link al sito e alla pagina dell’evento e concludere la mail con una call to action.

 App

Le App sono uno dei canali di comunicazione migliori per la pubblicità e la promozione.  Gli utenti possono scaricarle e averle sempre a portata di mano, avendo così accesso a tutte le informazioni con un semplice click. Un’ applicazione sviluppata ad hoc è utile non solo ai partecipanti ma anche agli organizzatori che potranno assicurarsi un risparmio su alcune delle voci messe in budget, analizzare le reazioni e il comportamento dei partecipanti in tempo reale, misurare il successo o meno dell’evento, capire cosa ha funzionato e cosa no e così regolarsi nella gestione dell’evento successivamente.

 

Fonte: web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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