GLI EVENTI COME STRATEGIA DI MARKETING DI UN BRAND

Degustazioni di vini, corsi di cucina, concerti, aperitivi sono solo alcune delle tipologie di evento da cui siamo attorniati ogni giorno. Quotidianamente, in qualsiasi parte del globo, le occasioni di svago sono milioni perché il bisogno di divertimento, situazioni nuove e emozioni forti è condizione essenziale dell’uomo moderno.

La realtà si presenta tale e in una situazione del genere le aziende che rimangono ferme, non rendendosi conto delle necessità dei propri fruitori, hanno meno probabilità di essere vincenti.

Nel mercato odierno una società che voglia promuoversi in modo soddisfacente e serio deve puntare sull’organizzazione di occasioni uniche.

Il motivo è che i clienti, vivendo un momento creato ad hoc per loro, acquisiscono una percezione più reale dei valori che incarna il marchio e tendono quindi a dargli maggiore fiducia. Ecco quindi perché investire sull’organizzazione di eventi è parte integrante del marketing di ogni società che voglia generare richieste e vendite.

L’evento costituisce un’esperienza che stimola emozioni, divertimento, piacere estetico: un incontro dal vivo in cui l’acquirente stringe la mano a quello che per molti anni ha conosciuto solo come un marchio virtuale. All’elemento informativo-promozionale si unisce l’aspetto dell’intrattenimento e attraverso lo svago si trasmettono mission e filosofia aziendale.

In una logica di questo tipo, è fondamentale che chi organizza verifichi con precisione la sintonia tra il contenuto dell’evento e il modo in cui tale contenuto è presentato, e che sappia prevedere tutto quanto in modo da garantirne il successo. Se fatto bene, un evento è in grado di creare un’impressione potente e che dura nel tempo di tutto ciò che l’azienda rappresenta.

 

Fonte: web

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