BUDGET ED EVENTI: COME PIANIFICARE LE VOCI DI SPESA

La valutazione dell’investimento necessario all’organizzazione di un evento è una fase molto delicata per un event manager. Le voci da considerare sono molte e il rischio di sottovalutare il peso finanziario di una determinata attività c’è sempre. La pianificazione deve essere quindi ordinata utilizzando un foglio excell diviso per macroaree principali a cui man mano aggiungere microaree più dettagliate.  (altro…)

BUDGET ED EVENTI: CARATTERISTICHE DEL CROWDFUNDING

Il termine è una fusione tra il sostantivo crowd, folla, e funding, finanziamento, e sta ad indicare la pratica di raccogliere soldi attraverso la folla. Oggi questo nuovo strumento per ottenere risorse è usatissimo in ogni settore ed è una forma di raccolta fondi di tipo alternativo, conseguenza della nuova tendenza alla sharing economy e della diffusione di Internet. (altro…)

MOSTRE D’ARTE: ORGANIZZAZIONE E INAUGURAZIONE

Organizzare una mostra d’arte richiede competenze specifiche perché fondamentali sono conoscenze culturali, di mercato e le pubbliche relazioni maturate con gli anni.  (altro…)

FOTOGRAFIA ED EVENTI: PROFESSIONALITA’ AL SERVIZIO DEL COMMITTENTE

La scelta del fotografo più adatto a un evento non è così scontata come si potrebbe pensare. I fotografi improvvisati nascono come funghi grazie a supporti tecnici sempre più avanzati come smartphone o macchine digitali. E’ quindi necessario avere l’occhio lungo e saper distinguere quando lo scatto è davvero fatto da un professionista.

Il fotografo da scegliere non solo deve possedere una lunga esperienza ma deve rispondere all’idea stilistica dell’evento e padroneggiare tutte le tecniche. (altro…)

LA SCELTA DEL CATERING GIUSTO, MOLTO PIU’ DI UN SEMPLICE PARTICOLARE

Sembra solo un particolare ma invece è la base solida su cui poggia tutto il resto: la scelta del catering per un evento è uno degli elementi che contribuisce maggiormente alla sua riuscita. Si può avere la location più bella del mondo ma se il cibo e il servizio sono scadenti è tutto inutile. (altro…)

EVENTI AZIENDALI: CONSIGLI SULLA SELEZIONE DI ARTISTI E TESTIMONIAL

All’interno di un evento aziendale, se si vuole smorzare la serietà dei momenti istituzionali, è necessario prevedere situazioni leggere e di intrattenimento.

L’azienda che organizza, infatti, per trasmettere i valori della propria impresa può trovare stimoli anche dall’esterno sotto forma di metafore, visioni, rappresentazioni. A cosa ci riferiamo esattamente? All’eventuale intervento di testimonial o di artisti. (altro…)

PERCHE’ SCEGLIERE IL MARKETING EMOZIONALE

Le emozioni vengono prima della ragione. È così dalla notte dei tempi, tant’è che nella storia della nostra letteratura i primi testi ad essere scritti in lingua sono state proprio le liriche d’amore della scuola siciliana. Le poesie antiche sono le canzoni dei nostri giorni che più hanno successo tanto più riescono ad emozionare il pubblico. (altro…)

A NATALE PUOI…FARE “EVENTI” CHE NON HAI FATTO MAI!

Eh si ragazzi, è proprio tempo di darsi da fare.

Ormai il Natale è alle porte e già da quasi un mese in tutte le aziende non si fa altro che ideare e pianificare tutte le attività del periodo che dal punto di vista commerciale resta il più importante dell’anno. (altro…)

COME GARANTIRE UN SERVIZIO HOSTESS EFFICIENTE

L’hostess specializzata in eventi ha delle caratteristiche tali da poter essere impiegata nei congressi, in fiera e per attività promozionali.

Tra i requisiti importanti non c’è, come molti credono, solo la bella presenza ma occorrono anche una buona preparazione di base e spirito di sacrificio. La gentilezza e la pazienza infatti sono parte integrante di questo mestiere dove si mettono in gioco capacità comunicative e savoir faire. (altro…)

INCENTIVE AZIENDALI: PAROLA D’ORDINE MOTIVAZIONE!

Senza obiettivi e senso di appartenenza non si va da nessuna parte! Il compito di un buon manager è saper capire quando è tempo di motivare, fare squadra, dare soddisfazione ai suoi dipendenti per garantire un loro maggior coinvolgimento e rendimento. (altro…)