BUDGET ED EVENTI: COME PIANIFICARE LE VOCI DI SPESA

La valutazione dell’investimento necessario all’organizzazione di un evento è una fase molto delicata per un event manager. Le voci da considerare sono molte e il rischio di sottovalutare il peso finanziario di una determinata attività c’è sempre. La pianificazione deve essere quindi ordinata utilizzando un foglio excell diviso per macroaree principali a cui man mano aggiungere microaree più dettagliate. Non tutti gli eventi prevedono delle entrate. Tuttavia, qualora si verificasse questa possibilità, l’inserimento nel file sia dei costi che dei guadagni permette di verificare se si è raggiunto o meno il pareggio dei conti.

Le principali categorie di cui tener conto nella pianificazione del budget sono:

Location e servizi

Tecnologia

Catering e ospitalità (oltre alle spese per cibo, bevande e preparazione, bisogna preventivare i costi per il personale addetto al servizio)

Logistica

Gadget e materiale di cancelleria

Comunicazione

Supporto all’organizzazione (app, piattaforme on line, software gestionali)

Staff

 

 

Fonte:

  • Web

 

 

 

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