COME GARANTIRE UN SERVIZIO HOSTESS EFFICIENTE

L’hostess specializzata in eventi ha delle caratteristiche tali da poter essere impiegata nei congressi, in fiera e per attività promozionali.

Tra i requisiti importanti non c’è, come molti credono, solo la bella presenza ma occorrono anche una buona preparazione di base e spirito di sacrificio. La gentilezza e la pazienza infatti sono parte integrante di questo mestiere dove si mettono in gioco capacità comunicative e savoir faire.

L’hostess congressuale, addetta essenzialmente a congressi di categoria, convention, meeting ed eventi culturali, ha come compito quello di accogliere e assistere il pubblico dell’evento fornendo informazioni e accreditando i partecipanti.

L’hostess può essere poi impiegata in occasione di fiere quando un’azienda, che espone per brevi periodi, ha bisogno di una persona che presieda lo spazio espositivo, dia informazioni sul marchio che si trova a rappresentare e prenda i contatti delle persone interessate.

Un tipo di attività maggiormente orientata al marketing e alla vendita è invece quella che vede protagoniste le hostess promozionali. In questo caso l’hostess opera in stand, centri commerciali, store ed eventi di vario tipo, con il fine di rappresentare ma anche di vendere un determinato servizio o prodotto di un’azienda.

A seconda dell’occasione, nello scegliere il team di steward e hostess l’event manager deve valutare background culturale, conoscenze linguistiche, predisposizione alla comunicazione, capacità di problem solving e organizzative, versatilità, cortesia e ovviamente l’aspetto pulito, ordinato e decoroso. Alcune volte le agenzie esigono un’altezza minima onde dare un’armonia estetica maggiore allo spazio di benvenuto, soprattutto in occasione di manifestazioni di rappresentanza.

Dopo la selezione, il responsabile del recruitment di questo tipo di risorse deve predisporre un corso di formazione interno in modo da garantire un servizio efficace rispetto alle richieste del cliente. In un primo momento si deve affiancare la giovane o il giovane ad una figura con esperienza consolidata oppure si possono prevedere una o due giornate dedicate alla preparazione, a seconda del tipo di attività che si andrà a fare.

La fornitura della divisa spetta all’agenzia che deve dotare le sue risorse di tutte quelle caratteristiche che esprimano al meglio la professionalità e lo stile dell’azienda che si rappresenta.

 

fonte: www.meeting-hub.net

 

 

 

Comments are closed.