COS’E’ L’EMPLOYER BRANDING E PERCHE’ E’ IMPORTANTE

L’Employer branding è un concetto che si è diffuso a partire dagli anni novanta e che indica la fama che un’azienda si costruisce come datore di lavoro. E’ a tutti gli effetti un’attività di marketing perché parte dall’idea che il miglioramento dell’azienda come luogo di lavoro tende a concorrere al miglioramento del brand in generale.

L’obiettivo di questo tipo di attività è di sottolineare la qualità del proprio brand con i dipendenti in modo da aumentare il desiderio degli aspiranti collaboratori ad entrare in azienda e quindi a cascata il fascino della marca sui consumatori.

Oggi non si può fare a meno di questa attività, siamo circondati infatti da esempi di realtà che attraverso vari canali, in primis i social network comunicano 24 ore su 24 i loro ideali, le iniziative interne, la filosofia, in modo da diventare affascinanti sia agli occhi dei clienti ma anche dei migliori professionisti.

Per attuare un employer branding di successo bisogna innanzitutto partire dal fare un recruiting delle risorse adeguato alle esigenze aziendali e poi fare in modo che le persone che fanno parte della propria squadra si sentano appagate, contente e abbiano senso di appartenenza. I dipendenti saranno i migliori ambasciatori perché completamente coinvolti nella mission e nella visione aziendale.

Presentare l’azienda come un ambiente di qualità in cui lavorare è un elemento fondamentale per garantirsi un vantaggio competitivo. Al centro dell’employer branding c’è quindi l’idea che l’azienda deve aumentare le proprie strategie di branding per le risorse con lo stesso impegno con cui lo fa con i clienti.

fonte: web

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