L’ARTE DEL RACCONTO COME STRATEGIA DI MARKETING: LO STORYTELLING

Il termine storytelling è formato dalle due parole inglesi story e telling, letteralmente raccontare una storia. Oggi lo storytelling indica una tecnica di comunicazione, una strategia di marketing che ha lo scopo di attirare e fidelizzare lettori, spettatori o clienti attirando la loro attenzione con una storia interessante.

Lo storytelling può servire a qualsiasi tipo di azienda, non solo le grandi ma anche quelle piccole o i liberi professionisti.

Attraverso il racconto di una storia, che deve avere un protagonista, un narratore che la renda credibile, si cerca di rendere più efficace un brand, trasferendo al target di riferimento idee e punti di vista in modo estremamente coinvolgente. Mettere un po’ di sé in quello che si racconta è inoltre fondamentale per stabilire un legame di fiducia. La realtà coniugata alla creatività dà vita al verosimile,  la storia è quindi identificabile e quindi più affascinante per coloro che ascoltano, leggono o vedono.

La narrazione deve destare emozione ed avere un forte impatto persuasivo su chi legge e ascolta. Un pubblico coinvolto emotivamente è molto più propenso a fare acquisti di un pubblico annoiato.

 

Fonte: Web

 

Comments are closed.