ALLESTIMENTI: COME CREARE LA GIUSTA ATMOSFERA DEL TUO EVENTO
Gli allestimenti di un evento non includono solo le semplici decorazioni ma comprendono tutto ciò che rende lo spazio scelto una vera e propria location. Con un evento si racconta sempre qualcosa e per narrare al meglio ciò che si vuole comunicare, tutto lo scenario deve essere in armonia con il messaggio.
A seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, le caratteristiche saranno diverse.
Ad esempio se si tratta di eventi organizzati per presentare nuove collezioni di marchi e brand lo stile sarà semplice e lineare, mentre se si tratterà di eventi di lancio di un film o festival, gli allestimenti avranno un aspetto quasi teatrale, con vere e proprie scenografie. Per i convegni, i meeting, i seminari prioritari saranno il tavolo, provvisto di tutto ciò che occorre ai relatori, block notes e penne, cavalierini con nomi dei relatori, sedie e poltroncine adeguate, schermo grande, pc. Se invece si tratta di una mostra, il punto focale dell’allestimento sarà la preparazione di un percorso ben definito, con un inizio e una fine ma anche la creazione di tutti i pannelli grafici di informazione sulle opere.
Qualora l’evento abbia un carattere tecnologico, l’allestimento deve essere invece dotato di una tecnologia avanzata e si dovranno studiare soluzioni alternative, creative e spettacolari con l’ausilio di video e audio.
E da non dimenticare anche l’importanza delle piante e dei fiori che contribuiscono a dare un notevole impatto estetico, rendendo ogni location affascinante e con un potere anche rilassante sulla psiche.
Fonte:
Comments are closed.