L’IMPORTANZA DEI COLORI NELL’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO

Il colore è un dettaglio di non poco conto quando si organizza un evento. La nostra psiche è infatti strettamente legata alle diverse nuances, tanto che nel marketing le varie tonalità si fanno strumento per influenzare il modo con cui gli acquirenti si relazionano ad una determinata marca. (altro…)

NON SI E’ MAI TROPPO GRANDI PER GIOCARE

L’uso dell’elemento ludico, in ambito aziendale, come mezzo per incentivare determinate azioni non è una novità: un esempio è la competizione dell’impiegato del mese che risale agli anni 50-60.  La differenza è che oggi la “gamification” è diventata uno strumento importante soprattutto grazie all’integrazione con i social media e il mobile. (altro…)

BUDGET ED EVENTI: COME PIANIFICARE LE VOCI DI SPESA

La valutazione dell’investimento necessario all’organizzazione di un evento è una fase molto delicata per un event manager. Le voci da considerare sono molte e il rischio di sottovalutare il peso finanziario di una determinata attività c’è sempre. La pianificazione deve essere quindi ordinata utilizzando un foglio excell diviso per macroaree principali a cui man mano aggiungere microaree più dettagliate.  (altro…)

BUDGET ED EVENTI: CARATTERISTICHE DEL CROWDFUNDING

Il termine è una fusione tra il sostantivo crowd, folla, e funding, finanziamento, e sta ad indicare la pratica di raccogliere soldi attraverso la folla. Oggi questo nuovo strumento per ottenere risorse è usatissimo in ogni settore ed è una forma di raccolta fondi di tipo alternativo, conseguenza della nuova tendenza alla sharing economy e della diffusione di Internet. (altro…)