EVENTI, GLI STRUMENTI: IL DIAGRAMMA DI GANTT

Predisporre le azioni per realizzare un qualsivoglia progetto è la base per far si che lo stesso abbia successo. Un dirigente deve organizzare le strategie per la sua azienda sulla base di tempistiche annuali, un consulente di marketing di trimestre in trimestre, un organizzatore di eventi in base alla data della manifestazione che sta curando.

Nel 1917 Henry Lawrence Gantt, ingegnere meccanico statunitense, ideò uno strumento utilissimo per definire i tempi di qualsiasi tipo di lavoro. Creato per tenere sotto controllo e accrescere la produzione industriale nelle catene di montaggio, si tratta di un diagramma dove sull’asse delle ascisse troviamo la rappresentazione dell’arco temporale dell’attività che si sta svolgendo, mentre sull’asse delle ordinate le mansioni che costituiscono il progetto.

Il Gantt ha il vantaggio di far visualizzare subito l’evoluzione di un incarico, grazie alla scomposizione del progetto in fasi e sotto fasi. Visivamente ogni fase ha colori diversi in modo che classificare gli ambiti che si sta curando è immediatamente visibile. E i vari ambiti tra di loro possono avere rapporti di interdipendenza esplicitati con l’ulteriore uso di collegamenti.

Per fare il diagramma di progetti semplici infatti basta un semplice foglio excell mentre per quelli più complessi si possono usare software di project management più avanzati. La scomposizione in varie categorie dei settori da sviluppare,permette anche di distribuire meglio il carico di lavoro sui vari collaboratori, agendo quindi sul miglioramento della gestione delle risorse umane.

E il merito del diagramma di Gantt sta anche nel suo essere un mezzo di comunicazione unico tra i diversi addetti di un progetto. Progettarne uno e condividerlo rende la collaborazione più efficace e chiara.

Fonte: Wikipedia

 

 

Comments are closed.