SOSTENIBILITA’ NEGLI EVENTI, COME COMINCIARE.

Organizzare un evento sostenibile vuol dire usare nella sua messa in opera azioni in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Ma la sostenibilità non è solo ecologica bensì anche sociale ed economica.

E infatti l’obiettivo di questo tipo di eventi deve essere quello di lasciare alle prossime generazioni una qualità di vita quantomeno non inferiore alla nostra, sia a livello ambientale che a livello economico e sociale.

I risvolti positivi di un evento Green sono:

  • Costi ridotti
  • Maggior credito a livello internazionale
  • Aumento del fascino nei confronti di investitori e sponsor
  • Miglioramento immagine aziendale

Usare materiali di cancelleria compostabili, fare la raccolta differenziata, utilizzare carta riciclata, scegliere strutture ospitanti con impianti di energia elettrica a basso consumo, organizzare la logistica  in modo responsabile sono solo alcuni dei provvedimenti per essere green.

E se non si possono attuare queste strategie, un altro strumento iniziale per arginare gli effetti negativi delle emissioni è la compensazione, una misura che prevede il contributo alla forestazione o il pagamento dei servizi ecosistemici. È una misura ammessa dal protocollo di kyoto che serve a bilanciare il rapporto ambiente emissioni.

Fonte: WEB

Comments are closed.