IL NUOVO SCENARIO DEGLI EVENTI DIGITALI

Gli eventi digitali saranno sempre più centrali nelle strategie di marketing e comunicazione delle aziende. Durante la pandemia sono stati infatti un essenziale elemento di comunicazione per tenere vivo il rapporto tra partner, fornitori, clienti, imprenditori etc.

Questa tendenza non farà dietro front quando le cose saranno migliorate, perché ci si è resi conto che l’evento digitale è uno strumento agile dal punto di vista dell’organizzazione e che porta grandi incrementi in termini di efficacia.

Gli aspetti positivi sono:

  • Aumento dell’interazione tra i partecipanti
  • Più contatti (internet permette di superare le distanze geografiche e i limiti di capienza degli spazi fisici)
  • Alto livello di concentrazione
  • Puntualità e meno perdita di tempo.
  • Costi inferiori
  • Minore impatto ambientale

Ogni evento a seconda della sua caratteristica deve usare la piattaforma virtuale più adatta. Ci sono quelle per meeting, riunioni e videocall, quelle per le convention aziendali e i team building, quelle  ideali per l’organizzazione di fiere, che consentono di creare location e stand virtuali.

In ogni tipologia di evento rimane centrale l’importanza della segreteria organizzativa che deve seguire passo passo le fasi operative e la comunicazione, proprio come in un evento in presenza.

Nel futuro gli eventi digitali rimarranno una parte integrante della strategia media di quasi tutti i brand ma l’uomo è un animale sociale, la curiosità di conoscere e provare nuove esperienze sono fattori potentissimi perché gli eventi continuino ad esistere. Trovare e creare nuove soluzioni virtuali che possano sostituire oggi quelle in presenza, rappresenta comunque una competenza in più da usare anche in futuro.

 

Fonte: Web

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