BUDGET ED EVENTI: CARATTERISTICHE DEL CROWDFUNDING

Il termine è una fusione tra il sostantivo crowd, folla, e funding, finanziamento, e sta ad indicare la pratica di raccogliere soldi attraverso la folla. Oggi questo nuovo strumento per ottenere risorse è usatissimo in ogni settore ed è una forma di raccolta fondi di tipo alternativo, conseguenza della nuova tendenza alla sharing economy e della diffusione di Internet.

Sfruttando il web, infatti, ottenere aiuti dal basso è diventato sempre più facile perché le persone hanno un maggior desiderio di sentirsi protagoniste ed essere direttamente coinvolte nelle iniziative. E con internet e i social media il crowdfunding, oltre ad essere strumento di finanziamento, può essere anche un modo non rischioso per testare il successo di un evento.

Per coinvolgere il pubblico è necessario in primis far intuire la bellezza dell’evento in incubazione e motivarlo prevedendo premi affascinanti e diversificati a seconda del contributo.

Nel crowdfunding se non si raggiunge il budget prefissato l’evento non può avvenire, mentre, se si ottiene il risultato programmato, fondamentale è pianificare tutte le spese. 

 

Fonti: Wikipedia

Comments are closed.