MOSTRE D’ARTE: ORGANIZZAZIONE E INAUGURAZIONE

Organizzare una mostra d’arte richiede competenze specifiche perché fondamentali sono conoscenze culturali, di mercato e le pubbliche relazioni maturate con gli anni. 

Oltre a questi aspetti è ovviamente necessario tutto il background che solo chi si occupa di organizzare eventi quotidianamente può avere.

Innanzitutto perché la comunicazione sia efficace la mostra deve avere un filo conduttore, un tema. È importante per questo scegliere il nome giusto, un nome facilmente comprensibile e di presa a livello emozionale o che rimandi all’argomento trattato. Il locale scelto deve avere la grandezza adeguata e le condizioni climatiche e di sicurezza previste dalla legge. Si può optare per uno studio fotografico o un atelier, un magazzino d’epoca, un ristorante, un bar, una biblioteca o un’abitazione privata. L’importante è che abbia la luce naturale giusta.

La copertura assicurativa delle opere è un altro aspetto da coordinare al meglio e ogni pezzo in mostra deve essere dotato di note degli artisti.

Per quanto riguarda l’inaugurazione non può mancare il sottofondo musicale, da prevedere volendo anche per tutta la durata della mostra, e un cocktail di benvenuto per gli ospiti che possono contemplare e parlare delle opere coccolati da cibo e bevande.

 

Fonte:www.wikihow.it

 

Comments are closed.