STRATEGIE VINCENTI PER UN’AZIENDA: IL DATA DRIVEN MARKETING
Il Data Driven Marketing è quell’approccio lavorativo che sfrutta i vantaggi che derivano dalla raccolta dati ottenuta grazie all’uso delle più moderne tecnologie di elaborazione delle informazioni. È quindi uno strumento che permette alle imprese di ottimizzare la comunicazione e la vendita del loro marchio basandosi sulle informazioni studiate relative agli acquirenti.
Dai dispositivi connessi ai social network, dai satelliti al web, la quantità di dati a disposizione e l’evoluzione delle tecnologie per raccoglierli, gestirli e analizzarli ha aperto già da un po’ nuove opportunità. I dati sono diventati la vera ricchezza per un’azienda perché permettono di costruire un’esperienza su misura dei propri clienti.
Per fare tutto ciò è importante che ciascuna impresa abbia nel Team una persona esperta che sappia interpretare i dati e scegliere quelli utilizzabili e rilevanti, insomma quelli da sfruttare in modo adeguato. I vantaggi che derivano da questa modalità di lavoro sono relazioni più forti con il target, personalizzazione e uso dei migliori canali di promozione.
Fonti:
web
Comments are closed.