STRATEGIE VINCENTI PER UN’AZIENDA: IL DATA DRIVEN MARKETING

Il Data Driven Marketing è quell’approccio lavorativo che sfrutta i vantaggi che derivano dalla raccolta dati ottenuta grazie all’uso delle più moderne tecnologie di elaborazione delle informazioni.  È quindi uno strumento che permette alle imprese di ottimizzare la comunicazione e la vendita del loro marchio basandosi sulle informazioni studiate relative agli acquirenti.

Dai dispositivi connessi ai social network, dai satelliti al web, la quantità di dati a disposizione e l’evoluzione delle tecnologie per raccoglierli, gestirli e analizzarli ha aperto già da un po’ nuove opportunità. I dati sono diventati la vera ricchezza per un’azienda perché permettono di costruire un’esperienza su misura dei propri clienti.

Per fare tutto ciò è importante che ciascuna impresa abbia nel Team una persona esperta che sappia interpretare i dati e scegliere quelli utilizzabili e rilevanti, insomma quelli da sfruttare in modo adeguato. I vantaggi che derivano da questa modalità di lavoro sono relazioni più forti con il target, personalizzazione e uso dei migliori canali di promozione.

 

Fonti:

web

https://blog.osservatori.net/

http://blog.advmedialab.com

Comments are closed.