Eredità delle Donne – OFF

 

PIANI PARALLELI

Evento inserito nel Programma OFF de l’Eredità delle donne

 LA MOSTRA

 Amaranto srl in linea con la missione che si pone il Festival L’Eredità delle donne, rende omaggio alla più grande poetessa italiana Alda Merini con una mostra temporanea intitolata “Piani Paralleli” incentrata sull’estro pittorico di Nicoletta Murru dell’associazione Terragaia e l’arte fotografica di Elena Foresto.

Fonte di ispirazione delle due artiste saranno in particolare due componimenti della Merini: “Gambe”, prosa poetica che fa parte della raccolta-sillabario “La VITA FACILE” e “Ieri sera era amore”, poesia che dedicò al marito Ettore.

 

QUANDO, DOVE E COME PARTECIPARE

 Per partecipare alla mostra, prevista il 21 settembre dalle 17 alle 21 nella nostra sede di via dello Studio, 8 è necessario inviare una e-mail a segreteria@amarantosrl.it  prendendo visione della normativa relativa al trattamento dei dati e dichiarando il consenso alla pubblicazione e diffusione di immagini.

IL CONTEST

 Sarà possibile partecipare al Contest “Lascia la tua eredità!” inviando all’indirizzo mail segreteria@amarantosrl.it, dal 10/09 alle 8.00 al 21/09 alle 20.00, un pensiero, una frase personale, una ricetta, un ricordo, un breve racconto (della lunghezza massima di 1200 caratteri spazi esclusi)  ispirato all’eredità che hanno lasciato in voi le protagoniste femminili della vostra vita.

La celebrazione del contributo femminile non può essere ristretta infatti solo alle donne famose per la scienza, l’arte o la letteratura, ma dovrebbe coinvolger anche le donne nascoste alla notorietà, di un peso e un’importanza fondamentale nella vita intima e privata di tutti noi.

Rendete immortale l’eredità delle vostre DONNE  madri, sorelle, nonne, mogli, amiche, compagne!

Una giuria dedicata selezionerà lo scritto più interessante e il vincitore sarà annunciato sulla pagina Facebook di Amaranto  il giorno 28 settembre e premiato con un quadro personalizzato da Nicoletta Murru.

I contributi che giungeranno potranno essere utilizzati per un’eventuale pubblicazione e/o potranno essere diffusi sulla nostra pagina Facebook.

Per ulteriori info sulla partecipazione al contest contattate il numero 0552608621.

 

LE ARTISTE

Nicoletta Murru, socia fondatrice dell’associazione Culturale Terragaia, si occupa di disegno, pittura e progettazione grafica dalla fine degli anni 70. Specializzata nella realizzazione di libri illustrati per bambini e decorazione di interni, ha trovato nella passione per la terra e tutte le sue sfumature il suo ultimo amore, producendo creazioni in ceramica artistica e gestendo i laboratori della sua associazione.

 

 

Elena Foresto diplomata in fotografia a Torino dal 1996 vive e lavora a Firenze. Per anni si è occupata di organizzazione culturale nell’ambito della musica, del teatro e delle arti figurative, cinematografiche e televisive. Nella sua fotografia ama utilizzare soprattutto luce naturale, scattare scene che si compongono senza forzature; nei suoi scatti c’è spesso un riferimento all’arte, alla narrazione di una storia, un taglio fotografico particolare che crea dinamismo. La ricerca dell’estetica e dei contrasti, delle ombre e degli sfuocati, sono gli elementi principali della sua fotografia.

 

 

 

Contattaci

UFFICIO

Via dello studio, 8 - 50122 Firenze

TELEFONO / FAX

Tel: +39 055 26 08 621
Fax: +39 055 26 46 790